SEREGNO – Nell’ottica di un continuo miglioramento della raccolta differenziata in città, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Gelsia Ambiente, ha deciso di introdurre un nuovo servizio pensato per le famiglie con bambini fino a 3 anni d’età e/o con persone allettate, che utilizzano pannolini, pannoloni e tessili sanitari.
È un’iniziativa che va ad incidere su un volume consistente di rifiuti: si stima che nei primi anni di vita di un bambino vengano utilizzati circa 4.000 pannolini; inoltre, con l’attuale trend demografico, il consumo di prodotti analoghi destinati al mercato degli anziani è destinato a superare, nel giro di pochissimi anni, quello degli articoli per l’infanzia.
A partire da lunedì 24 giugno verrà, infatti, introdotta la raccolta del nuovo sacco di colore arancione, dedicato esclusivamente a pannolini, pannoloni e tessili sanitari. I nuovi sacchi arancioni potranno essere esposti due giorni alla settimana, con l’evidente vantaggio per i cittadini di non doversi tenere in casa rifiuti ingombranti. La raccolta differenziata con il sacco arancione non è al momento obbligatoria: pannolini e pannoloni possono continuare ad essere conferiti nei sacchi blu con microchip.
Questo progetto rappresenta un importante servizio per numerose famiglie. “L’introduzione del sacco arancione – spiega il presidente di Gelsia Ambiente, Marco Pellegrini – altro non è che un ulteriore tassello che permette di migliorare e ottimizzare il servizio di raccolta rifiuti sul territorio. Rappresenta un aiuto concreto alle famiglie ed è un segno evidente che la società è attenta ai bisogni dei propri utenti, con uno sguardo teso alla tutela dell’ambiente”.
“Con l’attivazione del sacco arancione – sottolinea Luigi Pelletti, assessore alle Politiche ambientali – daremo un servizio utile a quella parte della cittadinanza che, avendo in famiglia bambini piccoli oppure persone allettate o con problemi di incontinenza, potrà contare su un servizio di raccolta più frequente e dedicato a questo tipo di rifiuti. Come assessore sono contento che questa innovazione arrivi nel primo anno di mandato della nostra amministrazione. In Italia stanno iniziando ad operare i primi impianti per lo smaltimento di pannolini e tessuti sanitari: il servizio di raccolta differenziata è il primo passo per creare la specifica filiera di recupero e trattamento di questo tipo di rifiuto, con l’obiettivo di riciclare ‘materie prime seconde’ e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera”.
Per consentire agli interessati di ritirare il nuovo Sacco Arancione è previsto un potenziamento degli orari di apertura del Punto Verde di via Fratelli Bandiera 30, che durante i mesi di giugno, luglio e settembre 2019, solo per la consegna dei sacchi arancioni, rispetterà i seguenti orari: martedì, giovedì, venerdì dalle 14.30 alle 18.30. È prevista inoltre l’apertura straordinaria sabato 6 luglio dalle 9 alle 12. Al termine del periodo estivo i sacchi arancioni potranno essere richiesti nei giorni ordinari di apertura al pubblico, il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.45. A tutti i richiedenti verrà consegnata gratuitamente una fornitura annuale di 4 rotoli codificati contenenti 15 sacchi ciascuno.