Due Comuni al voto nella provincia di Monza e Brianza per il ballottaggio delle elezioni amministrative. Erano cinque, complessivamente, quelli oltre i 15 mila abitanti che dovevano rinnovare la scelta del sindaco. Tre (Giussano, Besana in Brianza e Bovisio Masciago) se li era aggiudicati il centrodestra al primo turno il 26 maggio.
Le cose sono andate diversamente con il voto di ieri. A Muggiò Maria Fiorito, il sindaco uscente a capo della coalizione di centrosinistra, è riuscita ad aggiudicarsi il confronto grazie al 54,18% dei consensi. Pietro Zanantoni, sostenuto dal centrodestra, si è fermato al 45,82%.
Completamente ribaltato l’esito del primo turno, quando Zanantoni era arrivato al 47,32% contro il 41,35% della rivale. Erano circa 700 voti di margine. Sempre con 700 preferenze abbondanti si è deciso l’esito finale, a favore però del primo cittadino uscente.
A Concorezzo, invece, nessun problema per Mauro Capitanio (centrodestra), considerato il grande favorito già alla vigilia del voto del 26 maggio, che si è aggiudicato il ballottaggio con il 55,16% dei voti. Per l’avversario Claudio Bossi (Partito Democratico + La Rondine), capace già di portare l’ex vicesindaco al secondo turno, una sconfitta onorevole con il 44,84% delle preferenze. Complessivamente si tratta di 673 voti di differenza.
In entrambi i Comuni da rilevare l’astensionismo. A Concorezzo si è recato alle urne il 53,21% degli aventi diritto (70,53% il primo turno) mentre a Muggiò nemmeno un elettore su due: il dato finale è pari al 47,41% (65,67% il primo turno). In generale poche persone al voto un po’ ovunque: in Lombardia l’affluenza media è stata del 51,67% (nel lecchese, coinvolto il solo Comune di Margno, si è arrivati all’81,02%). A livello nazionale il 52,11%