MONZA – Monza Progetto Parco. Questo il titolo del volume, datato 2016 e scritto dal professor Sergio Boidi (docente al Politecnico di Milano) che sarà presentato mercoledì 12 giugno alle 17 in Sala Maddalena (via Santa Maddalena).
Un’opera oggi più che mai attuale alla luce dei nuovi progetti e intenzioni di utilizzo del polmone verde recintato più grande d’Europa. L’evento, organizzato dal Collegio degli architetti e degli ingegneri di Monza, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, con il patrocinio del Comune e della Reggia, vedrà al tavolo dei relatori Gianni Verga (urbanista), il sindaco Dario Allevi, Stefano della Torre (professore del Politecnico) e naturalmente l’autore del testo.
Il Politecnico di Milano ha avuto l’incarico di elaborare un masterplan per i 720 ettari di verde, ville e cascine del Parco di Monza e l’idea dovrebbe essere quella di avere “un parco diviso in aree tematiche per renderlo fruibile nella sua totalità”.
Si prevede che dopo la stesura del masterplan verranno indetti dei concorsi di progettazione, anche a livello internazionale. Nell’eventualità che non si tratti esclusivamente di concorsi a invito, questa potrebbe essere una grande opportunità per tutti i professionisti di Monza, Brianza e Milano, che la naturale conoscenza del luogo rende persone competenti e adatte a sviluppare dei progetti per un attento recupero di tutta l’area del Parco, con i suoi immobili