L’urlo selvaggio, quello di Tarzan, non gli appartiene ancora. Il 9 luglio 1922, però, Johnny Weissmuller entra di diritto nella storia: è il primo uomo al mondo capace di nuotare i 100 metri stile libero in meno di un minuto.
Un grande atleta lo statunitense. Concluderà la sua formidabile carriera con cinque medaglie d’oro olimpiche al collo (più una di bronzo nella pallanuoto), 52 titoli nazionali. In più, a dare la dimensione della sua grandezza, i ben 67 record del mondo stabiliti nel corso della carriera.
Il record storico, quello delle due vasche nuotate sotto al minuto, lo stabilisce nel corso di una gara ad Almeda in California. Non pensate a quando accade oggi, con tempi limati di qualche centesimo. Per lui scendere per la prima volta sotto al minuti significa concludere la prova in 58″60, frantumando il record precedente stabilito dall’hawaiano Duke Kahanamoku. Weissmuller, tuttavia, non ha ancora raggiunto il suo limite: nel febbraio 1924 riesce a nuotare la stessa distanza in 57″40. E’ l’anno della sua consacrazione con tre ori olimpici, due li bisserà quattro anni dopo.
Dopo aver chiuso la carriera senza essere mai sconfitto da alcun avversario, inizia a dedicarsi il business: esibizioni di nuoto, modello e partecipazioni televisive. La svolta, in questo settore, per lui arriva nel 1932 quando la Metro Goldwyn Mayer lo mette sotto contratto per il ruolo di Tarzan. Anche in questo, forse, primo uomo al mondo nel passaggio tra sport ad altissimo livello e ruolo di attore in film di successo.
Gualfrido Galimberti