SEREGNO – Le case comunali di via Einstein invase dagli scarafaggi. Lo rivela direttamente il sindaco Alberto Rossi, spiegando che il problema è stato riscontrato nelle parti comuni e che si è subito attivato per risolvere il problema.
“Nei giorni scorsi ho incontrato alcuni residenti – spiega il primo cittadino -. Mi hanno segnalato la problematica di una massiccia presenza di scarafaggi nelle parti comuni del condominio. Problematica che ci era già stata segnalata tempo addietro e per risolvere la quale come Comune eravamo già intervenuti”.
Il disagio, tuttavia, non è stato superato. Anzi, si è ripresentato in misura anche maggiore tanto da indurre i residenti a contattare di nuovo l’amministrazione comunale. Il sindaco non ha perso tempo: “Abbiamo deciso di adoperarci nuovamente per risolvere l’emergenza contingente: nella giornata di venerdì 7 giugno gli addetti della ditta Tecman di Missaglia sono intervenuti per la disinfestazione delle parti comuni dell’immobile, facendoci carico delle esigenze dell’intero condominio”.
Il timore è che anche questa volta l’intervento possa rivelarsi utile soltanto nell’immediato e che il fenomeno possa riproporsi. Per questo motivo il sindaco lancia un appello a tutti i cittadini: “Ci siamo dati da fare per contrastare il problema urgente, ma l’intervento potrà essere efficace nel lungo periodo soltanto se tutti i condomini, all’interno delle loro abitazioni, adotteranno gli opportuni accorgimenti igienico sanitari. Proprio per questo ci siamo già attivati per sollecitare la collaborazione di tutti i residenti”.
In realtà pare proprio che il problema non riguardi soltanto le case comunali. Anche in altre zone della città, in alcuni condomini, i residenti in questi giorni si trovano a dover fare i conti con l’improvvisa presenza di scarafaggi. Il problema è stato segnalato, anche se forse in misura minore, in via Sciesa. Scarafaggi anche nella zona della stazione. Il fenomeno, insomma, non sembra circoscritto alle sole case comunali. Trovare una soluzione, purtroppo, sarà un po’ più complicato.