MONZA – E’ stato il cuore del Centro anziani del quartiere Libertà. Il suo rione saluta nonno Nando, anima del centro anziani, appassionato di sport, letteratura e poesia e instancabile volontario del Gruppo Spontaneo Libertà.
Ieri è morto Fernando Crespi, per tutti Nando, classe 1933, anima del Centro anziani nel Centro civico di viale Libertà. Non solo balli e tornei di carte, ma anche incontri con gli specialisti, momenti culturali e di aggregazione. Poi la grande passione per la poesia e per la scrittura. Una passione che coltivava fin dalla giovane età e che due anni fa lo portò alla pubblicazione di una raccolta di racconti che presentò proprio al Centro civico davanti a una numerosa platea.
Una passione che Nando trasmise anche ai volontari del Gruppo Spontaneo Libertà ideando il concorso di poesie all’interno della kermesse che si svolge a maggio nel rione e che aveva richiamato decine di poeti da tutta Italia. Il volto e il sorriso di Nando erano noti in tutto il rione: dalla parrocchia all’oratorio, dal centro civico ai negozi di vicinato.
Grande comunicatore amava stare al passo con i tempi e fin da subito utilizzò i social media per comunicare, raccontare emozioni e storie. Una sorta di finestra sul mondo soprattutto quando gli acciacchi o il brutto tempo non gli permettevano di uscire.
Grande la commozione di chi lo ha conosciuto; tanti i messaggi di cordoglio che ieri hanno riempito il suo profilo facebook. Tra i tanti commenti quello Emanuele Patrini, anima dell’associazione Tu con noi che si occupa dei ragazzi diversamente abili e che l’anno scorso ricevette da nonno Nando una donazione per il suo progetto a favore dei ragazzi disabili.
I funerali saranno celebrati domani alle 10 nella chiesa di Cristo Re.