DERVIO – Hanno atteso fino all’ora di cena per avere finalmente il benestare per tornare nelle loro abitazioni. Sono 800 circa i cittadini di Dervio, in provincia di Lecco, evacuati nella mattinata di ieri, mercoledì 12 giugno, per motivi di sicurezza in seguito all’ondata di maltempo che ha interessato la zona e ha fatto alzare il livello del torrente Varrone.
E’ quanto afferma il Viminale sottolineando che il ministro Matteo Salvini sta continuando a seguire la situazione e che i tecnici che hanno controllato la diga di Pagnona “hanno confermato che la struttura non ha lesioni ed è perfettamente integra”.
La sala operativa della Protezione civile ha comunicato che in giornata erano state disposte evacuazioni anche in diversi Comuni della Valsassina, nella stessa provincia di Lecco, dove sono segnalati allagamenti a Premana, Pagnona, Primaluna, dove sono esondati i tre torrenti di Valle Molinara, Valle Noci, Valle del Fus.
La statale provinciale 65 fra Cortenova e Parlasco è stata interrotta per la caduta di un albero, così come sono state bloccate la provinciale 62 a Introbio e la circolazione ferroviaria tra Bellano e Delebio (Sondrio).
Anche nel bresciano, si sono verificati “allagamenti e frane ad Angolo Terme, oltre all’isolamento della frazione di Mazzunno e all’evacuazione di oltre 70 persone” e ci sono strade interrotte