MONZA – Una giornata di festa in mezzo alla natura: arriva a Monza il Giardino Itinerante. Appuntamento questa mattina, domenica 16 giugno, alle 11 con il taglio del nastro dello spazio verde di via Ravel.
Giornata di festa con una meravigliosa grigliata per genitori e ragazzi, giochi, piantumazioni di fiori e un’anguriata per merenda.
Un giardino speciale concesso all’associazione Prader Willi Lombardia dal Comune di Monza. L’area di proprietà comunale sarà allestita, vissuta, vestita, infiorata e ospiterà cani e asini terapisti; forse una capretta per aiutarci a tenere in ordine il prato.
“Vogliamo trasformare un’area dimenticata da tutti in uno spazio vitale per i nostri ragazzi e per quelli di altre associazioni – spiega l’associazione – un laboratorio di idee all’aria aperta in cui ogni persona potrà valorizzare le proprie capacità individuali e trovare uno spazio di autodeterminazione. Un valore aggiunto e una risorsa non solo per la comunità monzese ma anche lombarda. Infatti, come in una fiaba, un pezzo di terra diventa un “giardino itinerante”. Un giardino reale, virtuale, concettuale; un giardino che parte con noi negli itinerari lombardi, in cui le famiglie dell’associazione PWS Lombardia, raggiungono un luogo meraviglioso, indicato da un associato, per dar vita a scambi, tessere reti, formarsi e progettare altre occasioni di incontro. Un progetto molto ambizioso per una piccola associazione come la nostra, con idee in evoluzione che non “vogliono” essere proporzionate ad una misura, piuttosto essere fermate. Una la piantiamo e una la regaliamo…nel giardino itinerante”.