MONZA – Un concorso internazionale di idee e di architettura per rilanciare l’area industriale di via Philips 12. Questo l’obiettivo della competizione ideata da Abc The Architectural Bim Competition e che mette in palio premi per un valore totale di 20 mila euro.
L’iniziativa patrocinata dal Comune, da enti nazionali e internazionali e sostenuta da diversi sponsor, è rivolta non solo agli architetti e agli ingegneri, ma anche ad altre figure professionali che possono contribuire a pensare a un luogo sostenibile e fruibile dalla collettività.
Il concorso è aperto ai professionisti under 35 che dovranno confrontarsi sul tema della rigenerazione urbana del grande sito industriale monzese, precisamente in quell’area del magazzino della Philips destinato alla movimentazione dei tubi catodici. Il concorso prevede un approccio all’architettura attraverso il metodo Bim, una sorta di gemello digitale dell’opera che verrà realizzata. Elemento fondamentale la sostenibilità del progetto, che possa essere utile alla collettività e non si trasformi nell’ennesima cattedrale del deserto.
I progetti potranno essere inviati dal 25 giugno al 4 novembre. La cerimonia di premiazione il 28 novembre a Milano. Tutti i dettagli sul sito www.ABCcompetition.it