MONZA – La notizia sta scuotendo da qualche giorno l’ambiente del calcio e sta destando già scalpore: Riccardo Montolivo, già capitano del Milan e della Nazionale, nella prossima stagione potrebbe essere in campo con la maglia del Monza.
Da San Siro, insomma, potrebbe passare allo stadio Brianteo. Nel glorioso stadio di Milano, a dire il vero, ormai non scendeva in campo da tempo. La sua ultima partita ufficiale risale a più di un anno fa. Non è mai entrato in sintonia con l’ex allenatore Rino Gattuso, che dopo gli allenamenti settimanali a Milanello lo spediva puntualmente in tribuna nel weekend.
Ora che non è più sotto contratto con la società rossonera, però, il centrocampista si sta guardando intorno. L’offerta più allettante, dal punto di vista del nome della squadra e dello stipendio, pare essere quella del Galatasaray. I bene informati, tuttavia, dicono che Montolivo pare poco orientato a trasferirsi in Turchia. Il Monza, a cui era già stato accostato l’anno scorso dopo l’arrivo di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, gli ha proposto un contratto.
Per Montolivo, del resto, dopo una carriera sui campi della serie A, non è un problema di soldi. Ora stanno cercando di stuzzicarlo con una sfida: aiutare i biancorossi a tornare grandi. La certezza è che lui in Lega Pro possa fare la differenza. Non correrà più come un ragazzino ma, proprio come ci spiegava qualche settimana fa, per fare la differenza non si gioca con i piedi, bensì con la testa. Lui per intuizioni, visione di gioco, esperienza, curriculum, sarebbe la stella del torneo.
Chissà se il suo desiderio di rivalsa, dopo la tribuna di San Siro, possa portarlo ad accettare la proposta. I tifosi del Monza, intanto, incrociano le dita e sperano in un sì.