MILANO – La sua specialità era abbracciare gli altri. Come lo faceva lei non lo fa nessuno: un abbraccio che scalda il cuore e, in un batter d’occhio, fa sparire anche l’orologio di lusso. La donna, una rom di 27 anni con passaporto tedesco, è stata arrestata dalla Polizia di Stato.
I poliziotti erano sulle sue tracce da qualche giorno. Avevano visionato attentamente le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza presente in città dopo aver raccolto la denuncia delle sue vittime.
Almeno tre, negli ultimi giorni, le persone derubate: il 29 maggio ha “soffiato” un Patek Philippe da 22 mila euro a un anziano di 83 anni. Il 7 giugno è entrata nuovamente in azione prendendo di mira una donna di 90 anni, anche lei con un Patek Philippe al polso. Il 14 giugno, infine, si è “accontentata” di un Rolex da 6 mila euro che ha portato via a un pensionato di 73 anni.
La tecnica utilizzata era sempre la solita. Ben vestita, pedinava le sue vittime cercando di capire qual era l’orologio portato al polso. Poi le fermava fingendo di conoscerle, parlando un perfetto italiano, e le abbracciava affettuosamente. Decisamente brava nel mettere a segno i suoi colpi, visto che riusciva a sfilare l’orologio in un batter d’occhio, qualche volta anche senza farsi scoprire.
Gli agenti, impegnati nel pattugliamento del territorio, l’hanno notata in viale Liguria e l’hanno sottoposta al fermo di polizia. E’ stato convalidato poche ore più tardi dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano.