MONZA – In estate al centro commerciale non si va solo per fare la spesa. Ma anche, e soprattutto, per ballare e incontrarsi.
Ballo liscio, aria condizionata, servizi igienici, bar, ristoranti e parcheggio gratuito e all’ombra: sono questi gli elementi dell’estate danzante al centro commerciale Auchan di via Lario. Dal 3 luglio – con appuntamento tutti i mercoledì di luglio e di agosto – dalle 15 alle 18 gli over 65 (ma non solo) potranno divertirsi a suon liscio e delle migliori hit dei complessi brianzoli.
L’iniziativa è stata presentata settimana scorsa in occasione di una conferenza stampa: un’idea proposta dall’associazione culturale monzese Radio-Atva e abbracciata dall’Auchan di via Lario. “L’idea nasce dall’esperienza maturata l’anno scorso durante la gestione estiva del centro Ambrosini – spiega Andrea Magro, presidente dell’associazione – Il ballo richiama tantissime persone e la pista da ballo era sempre affollata”.
Ma ballare sotto al solleone non è salutare, soprattutto per le persone avanti con gli anni. Da qui l’idea di trasformare in balera estiva il centro commerciale dove gli anziani, non solo possono divertirsi, ma anche fare la spesa. Trovando a portata di mano anche tutti quei servizi di cui spesso hanno bisogno (servizi igienici e aria condizionata in primis).
“L’idea è piaciuta molto alla direzione di Gallerie Auchan Monza – prosegue Magro – che ha garantito anche un contributo economico. Sono previsti anche buoni spesa”. L’iniziativa è stata testata alla fine di maggio con un pomeriggio danzante in galleria organizzato solo con il passaparola ha riscosso un grande successo. “Erano presenti oltre un centinaio di persone – aggiunge Magro -. Si sono divertite tantissimo”. Una formula semplice, basata proprio sulle esigenze della popolazione anziana che in estate cerca un luogo climatizzato dove incontrarsi e divertirsi.
B. Api