VALMASINO – Tre alpinisti bloccati da pioggia e tempesta a poco meno di tremila metri di quota. Intervento nel pomeriggio di ieri, lunedì 1 luglio, per il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna,
La richiesta di soccorso è arrivata poco prima delle 16.30. I tre alpinisti si trovavano incrodati in parete nei pressi dello spigolo Vinci, in Val Porcellizzo. Il maltempo li ha messi in difficoltà e invece di rischiare hanno preferito chiedere aiuto. Si tratta di tre uomini, due di Milano e uno di Valmadrera (LC). Non appena le condizioni meteo sono migliorate è partito l’elicottero, decollato dalla base di Caiolo, che li ha recuperati con il verricello.
Pronti a partire in base altri tecnici della stazione di Valmasino, oltre al Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. L’intervento si è concluso verso le 19, con i tre alpinisti riportati a valle, illesi.
Il Soccorso alpino raccomanda di verificare sempre le previsioni meteo prima di partire: sono molto affidabili e fanno la differenza. Altra raccomandazione importante, tenere libero il telefonino, perché in alta quota non sempre il segnale è costante. E’ anche utile risparmiare la batteria per le comunicazioni con i soccorritori.