MONZA – Dalla prima proposta la Lega non ha perso tempo. Ieri, lunedì 1 luglio, in Consiglio comunale a Monza è stata presentata una mozione per impegnare la Giunta e il sindaco Dario Allevi “a promuovere in ogni opportuna sede la candidatura della Villa Reale quale sede di rappresentanza per i giochi invernali olimpici e paraolimpici del 2026”.
“La Villa Reale – affermano i consiglieri comunali Laura Capra e Cesare Gariboldi, esponenti del Carroccio – è già stata sede di rappresentanza per l’Expo 2015 e potrebbe adempiere allo stesso ruolo anche per quanto riguarda le Olimpiadi Invernali del 2026. La scelta della Reggia di Monza sarebbe fra l’altro perfettamente coerente con lo spirito del Dossier di Milano Cortina, che tende a valorizzare strutture già esistenti anziché costruirne di nuove”.
“Nei prossimi anni – proseguono i consiglieri leghisti – il complesso monumentale ed ambientale della Reggia di Monza sarà oggetto di importanti e molteplici interventi di riqualificazione, grazie all’accordo di programma firmato con Regione Lombarda e al relativo stanziamento di 55 milioni di euro. Vi è inoltre l’auspicio che la Villa Reale di Monza sia già, nel 2026, collegata a Milano per mezzo della linea M5 della Metropolitana Milanese”.
“Non esiste luogo più prestigioso e consono a questo ruolo della Reggia del Piermarini – afferma il segretario cittadino della Lega Massimo Rossati – considerata la qualità architettonica e paesaggistica della Villa Reale e del Parco monzese”.
Nei prossimi giorni un’analoga mozione verrà depositata anche nel Consiglio Provinciale di Monza e Brianza dai consiglieri della Lega, Laura Capra e Andrea Villa.