MONZA – Il calendario per la stagione 2019-2020 della serie A1 femminile ha preso forma mercoledì, in anticipo di un giorno sul programma inizialmente previsto dalla Lega. Anche in questa annata sportiva, per la quarta volta consecutiva, la Saugella Monza, formazione ammiraglia del Consorzio Vero Volley, è tra le 14 squadre che prenderanno parte alla corsa verso lo Scudetto in quella che sarà la prossima edizione del massimo campionato di volley rosa nazionale.
Per le monzesi, che si raduneranno il prossimo 20 agosto tra le mura amiche della Candy Arena, la stagione regolare partirà domenica 13 ottobre 2019 davanti al pubblico di Conegliano, contro le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley.
L”esordio in casa della formazione guidata da Massimo Dagioni sarà, invece, il 20 ottobre con Bergamo, nella seconda giornata del campionato.
Le prime dodici classificate al termine della stagione regolare si qualificheranno per i Play-Off Scudetto: le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed eventuale golden set (da disputarsi nel caso in cui le due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le quattro vincenti raggiungeranno le prime 4 e si sfideranno nei quarti, al meglio delle tre gare. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle tre gare. La finale, invece, si disputerà in gara unica nel weekend del 9 e 10 maggio. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2.
La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà secondo la formula della Final Eight, in programma nella settimana tra il 30 gennaio e il 2 febbraio. Vi si qualificheranno le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^. Tre turni su gare secche – quarti, semifinali e finale – eleggeranno la vincitrice.