GIUSSANO – Ogni volta che arrivano da queste parti fanno davvero il pienone. Gli ambulanti di Forte dei Marmi oggi, fino alle 19, sono presenti in città nell’area mercato di via Pietro Nenni. I famosi ambulanti toscani, ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume, a grande richiesta tornano dunque in Brianza.
Ospitarli è tutt’altro che semplice: sempre di più le amministrazioni comunali che si fanno avanti e che, tuttavia, devono prepararsi a mettersi in coda. Basti pensare che nel corso del 2018 gli ambulanti di Forte dei Marmi hanno percorso tutta la penisola in lungo e in largo organizzando 80 tappe. In ognuno di questi eventi la risposta dei cittadini è stata eccezionale: in media 20 mila persone tra le bancarelle, con punte di addirittura 90 mila persone in occasione del mercato allestito a Roma e a Milano.
Il segreto di questo inarrestabile successo ormai lo conoscono tutti: sui banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana e italiana dell’artigianato di qualità. In particolare abbigliamento, pelletteria di pregevole fattura artigianale (borse e scarpe), ma anche pellicceria, cachemire, stoffe, biancheria per la casa, articoli in porcellana. Il tutto regolamentato da uno statuto che vieta agli ambulanti le imitazioni e prodotti di scarso pregio, per salvaguardare la qualità di ciò che esposto sulle bancarelle e tutelare il marchio. Gli ambulanti saranno presenti nell’area mercato con qualsiasi condizione atmosferica.