BESANA IN BRIANZA – Tra una bancarella e l’altra, tra gastronomia e abbigliamento, anche una presenza decisamente rassicurante per tutti i presenti: mercoledì mattina, al mercato settimanale di Besana in Brianza, sono comparsi all’improvviso gli uomini dell’Associazione nazionale Carabinieri. Tra sorrisi, strette di mano e occhio vigile, hanno monitorato per tutto il tempo la situazione.
Una novità per la città, fortemente voluta dal neo sindaco Emanuele Pozzoli, che fin dalla campagna elettorale, addirittura dagli anni trascorsi dietro i banchi dell’opposizione, aveva sempre sostenuto la necessità di intensificare i controlli sul territorio cittadino. Non necessariamente con grandi operazioni, bensì a partire dalla quotidianità e dalle piccole cose. In particolar modo dai luoghi più sensibili di una città che, quanto a estensione, è una delle prime in tutta la provincia di Monza e Brianza.
Dopo l’esordio ufficiale dei militari al mercato, il primo cittadino non ha nascosto la sua soddisfazione: “Parte una nuova collaborazione con l’Associazione nazionale Carabinieri – ha dichiarato affidando il suo pensiero anche ai social network -. In settimana per la prima volta tre uomini hanno pattugliato il mercato con la divisa dell’associazione. È il primo passo del nostro impegno per riportare il decoro del nostro mercato. Una presenza in più, di ex militari, nel punto di incontro settimanale di tanti besanesi. Grazie e complimenti all’Associazione nazionale Carabinieri per la presenza e l’impegno”.
La presenza degli uomini in divisa non è passata ovviamente inosservata alle tante persone che si sono recate a fare la spesa. Diversi i residenti che hanno mostrato segni di apprezzamento per la novità. Altri cittadini, invece, hanno preferito Facebook per ringraziare in modo diretto e pubblicamente il sindaco. Nessun intervento rilevante compiuto durante la mattinata di pattugliamento, ma già la presenza e la divisa ben visibile sono state sufficiente per tenere alla larga i malintenzionati e gli abusivi.
Il tema della sicurezza è uno di quelli che stanno maggiormente a cuore a Pozzoli. Dal giorno della sua elezione ha subito cercato di instaurare un rapporto diverse con le forze dell’ordine, cercando di valorizzare loro e l’attività che svolgono sul territorio ma, allo stesso tempo, con lo scopo di ottenere un maggiore presidio per contrastare la microcriminalità.