MILANO – Proseguono gli appuntamenti musicali dell’Estate Sforzesca. Oggi, mercoledì 18 luglio, alle 21.30 in piazza Castello, c’è il concerto di un artista d’eccezione. Sul palco, infatti, scocca l’ora di Bilal.
Cantante davvero eclettico, nato a Philadelphia, ma cresciuto musicalmente a New York dove ha hatto il suo esordio negli anni dell’università. La sua apparizione sulla grande scena, tuttavia, è del 2001 con “Firs Born Second”, frutto di una proficua collaborazione tra noti artisti e producer.
E’ il suo trampolino di lancio. Un bel trampolino: sono 300 mila copie vendute per il suo album d’esordio da perfetto sconosciuto. La carriera prosegue con sperimentazioni: non solo con musica rivolta solo al popolo del web, ma anche spaziando attraverso diversi generi musicali. Per lui jazz, soul, blues, ma anche gospel sono parte importante della sua formazione artistica.
Nel 2015, con la collaborazione di Kendrick Lamar, pubblica “In another life”, che a detta di tutti è il suo miglior disco. Ricambia il favore a Lamar partecipando all’album “To pimp a butterfly”. Anche stavolta non passa inosservato: per lui oltre alla considerazione della critica arriva anche il Grammy Award.