GROSSETO – Primo pareggio stagionale per il Monza, fermato sull’1-1 nella trasferta a Grosseto contro la Pianese. Dopo la sconfitta con il Siena alla sesta giornata, è ancora una toscana a impedire ai brianzoli di portare a casa l’intera posta in palio. E, per come si era messo il match, alla fine c’è da tirare un sospiro di sollievo anche per il punticino conquistato.
Il Monza parte forte, deciso a imporre subito la legge del più forte. Al 2′ una cannonata di Lepore sibila sopra la trabersa. Passano pochi istanti e una combinazione Chiricò-Gliozzi finisce ancora fuori dallo specchio della porta. Brianzoli che spingono con determinazione. Al 12′ reclamano anche un calcio di rigore per presunto fallo di Carannante in area, ma l’arbitro invita a proseguire.
Niente penalty, ma la grinta non viene meno: al 15′ è bravo il portiere Fontana a negare la gioia del gol a Fossati, autore di un gran tiro dalla distanza. Ci prova anche Brighenti al 30′, ma il tiro viene deviato in calcio d’angolo.
La Pianese si vede al 37′: è Catanese con una conclusione velenosa a impegnare Lamanna. I padroni di casa trovano un po’ di fiducia: due minuti più tardi è ancora Lamanna a salvare la porta del Monza con un bell’intervento su tiro ravvicinato di Benedetti.
All’inizio del secondo tempo la Pianese scende in campo con maggiore determinazione: al 47′ tiro a lato di poco di Rinaldini. Al 49′ l’attaccante calcia ancora a colpo sicuro, il suo tiro è deviato con la mano da Scaglia: Rinaldini dal dischetto non sbaglia e fissa il risultato sull’1-0 per i padroni di casa.
Mister Cristian Brocchi prova a cambiare l’undici in campo per trovare la via del gol: fuori Iocolano e Chiricò, dentro D’Errico e Mosti. La partita è piacevole, la Pianese non si limita a controllare ma cerca anche il raddoppio.
Al 60′ il Monza si rifà vedere dalle parti del portiere avversario: Anastasio e Brighenti, però, non riescono a bucare la difesa avversaria. I biancorossi, anzi, rischiano di subire un altro gol: al 72′ Lamanna in extremis riesce a salvarsi dal pallonetto, poi Scaglia respinge la conclusione successiva.
Quando la partita sembra avviarsi verso la conclusione con un risultato negativo, ecco l’1-1: calcio di punizione di D’Errico che scodella il pallone in area, Rigoni è il più veloce a intercettarlo e a trafiggere il portiere.
Finisce con un 1-1 inatteso alla vigilia, ma che tutto sommato non crea problemi alla capolista: in attesa che le dirette avversarie scendano in campo domani, il margine è di +5 sul Renate.