MILANO – Il rilancio del commercio di vicinato parte dall’innovazione digitale. Confcommercio Lombardia ci crede e in collaborazione con la Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia ha stanziato 9 milioni e mezzo di euro di contributi a fondo perduto a sostegno dei negozi che presenteranno progetti innovativi.
Il bando chiamato StorEvolution sarà presentato alle aziende domani, martedì 17 luglio, alle 14.30 nella sede di Confcommercio (corso Venezia 47, in Sala Colucci).
Una misura ideata da Regione Lombardia per supportare le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e, nello stesso tempo, consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.
“L’incontro – spiega Confcommercio Lombardia – nasce dall’attività di collaborazione con Regione Lombardia volta a sostenere concretamente gli imprenditori che vogliono affrontare le nuove sfide del mercato in maniera moderna e tecnologicamente avanzata”.
Il bando StoreEvolution prevede che i negozi – in forma singola o aggregandosi tra loro – potranno presentare i progetti di innovazione e le relative domande di finanziamento a partire dal 10 settembre (non oltre le ore 12 dell’8 ottobre – salvo esaurimento fondi).
Il bando finanzierà a fondo perduto fino al 50% gli investimenti della singola impresa con un contributo massimo di 20mila euro e fino al 60% gli investimenti di un’aggregazione di almeno 6 imprese con un contributo massimo di 60mila euro.
Non saranno ammesse domande con un investimento inferiore a 10mila euro per la singola impresa e a 20mila euro per l’aggregazione di imprese.