LISSONE – Le proposte potranno pervenire da ogni cittadino, corredate dall’indicazione del nominativo e da una motivazione che attesti la ragione dell’attribuzione della benemerenza: c’è tempo fino a sabato 30 novembre per presentare le candidature per la benemerenza civica “Angelo d’oro” che nel 2020 giungerà alla sua settima edizione.
Compito di un’apposita commissione, composta dal sindaco Concettina Monguzzi, dal presidente del Consiglio comunale e da 5 consiglieri (3 di maggioranza e 2 di minoranza), sarà quello di individuare benemeriti (persone o associazioni) che abbiano dato lustro alla città, accrescendone il prestigio ed operando con disinteressata dedizione. I nominativi presentati dalla cittadinanza lissonese entro il termine del 30 novembre saranno valutati da una commissione appositamente costituita. Il conferimento del premio avverrà in occasione della cerimonia celebrativa del 17 marzo, istituita dal Parlamento italiano come “Giornata dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
Le Civiche Benemerenze verranno assegnate in relazione alle seguenti tipologie, nel numero complessivo di 3 per ciascun anno:
Classe I – Benemeriti in ambito scientifico, letterario, artistico, del mondo dello spettacolo e dello sport
Classe II – Benemeriti nel campo dell’insegnamento, della formazione e dell’ educazione
Classe III – Benemeriti in campo economico, produttivo, imprenditoriale e istituzionale nonché promotori di nuove iniziative che abbiano contribuito allo sviluppo della città
Classe IV – Benemeriti nell’ambito sociale, umanitario, assistenziale e di volontariato nonché per atti di coraggio o per particolari manifestazioni di amore verso la comunità locale
Classe V – Enti, associazioni o istituzioni benemeriti