PAVIA – Un gruppo criminale dedito all’evasione fiscale e al riciclaggio di denaro sporco, che si è svolto con l’emissione nel mercato legale di oltre 85 milioni di euro di fatture false, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Pavia.
Le Fiamme Gialle, attraverso l’esecuzione di 18 verifiche fiscali, hanno ricostruito il cospicuo volume d’affari delle società controllate analizzando la documentazione contabile rinvenuta e tutti i rapporti finanziari riconducibili alle stesse e ai loro rappresentanti legali, e ricostruendo i numerosi rapporti commerciali.
“Il risultato è stato sbalorditivo – si legge in un comunicato diffuso dalla Guardia di Finanza -: centinaia di operazioni commerciali effettuate dal 2010 al 2018 erano riconducibili a fatture per operazioni inesistenti. In particolare le società, che di fatto operavano nel settore delle pubblicità e dei servizi a disposizioni delle imprese, fatturavano lavori di edilizia senza avere strutture societarie idonee o competenze specifiche”.