MONZA – Stazione sempre più terra di nessuno: ritorna il presidio fisso della Polizia locale. Per far fronte a una situazione sempre più delicata in stazione, con episodi e denunce giornaliere di spaccio, aggressioni e liti, l’Amministrazione comunale torna alle vecchie maniere: un presidio fisso dei vigili davanti all’ingresso principale di via Arosio.
Una pattuglia che stazionerà dalle 8 alle 22, garantendo così il presidio durante l’intera giornata e la sera, quando spesso accadano aggressioni ed episodi violenti,, spesso davanti agli sguardi sbigottiti e impauriti dei pendolari. Per questo servizio di pattugliamento verranno impiegati, oltre agli agenti semplici, anche quelli specializzati del Nost (Nucleo Operativo Sicurezza Tattica).
I vigili non saranno soli. verranno supportati a rotazione anche dalle pattuglie dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
“Il ruolo di deterrente svolto dal presidio ha già dato molti risultati positivi in questi mesi – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – ma è necessario fare ancora di più per restituire quella serenità perduta ai tanti pendolari che transitano dalla stazione nelle ore serali e contrastare la presenza significativa di persone moleste o irregolari”.
La sicurezza era stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di Dario Allevi. Purtroppo il problema della delinquenza e dello spaccio in stazione ad oggi non è stato ancora risolto.
B. Api