MONZA – Trasferta Piemontese per la Saugella Monza di Massimo Dagioni, impegnata domani, domenica 24 novembre alle 17, sul campo del Pala Igor di Novara, contro le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara, nell’ottava giornata di andata del Campionato di Serie A1 femminile 2019-2020. Due vittorie di fila, contro Filottrano 3-0 e Casalmaggiore 3-2, è il bilancio delle ultime uscite della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, motivata a dare continuità alla striscia positiva di risultati per risalire la classifica.
Una Saugella Monza che, lavorando tanto in palestra nelle ultime settimane, è apparsa motivata ed in crescita in tutti i reparti, soprattutto nel muro-difesa, con Danesi in evidenza (migliore delle lombarde), e in attacco, con Ortolani, Meijners e Orthmann ad aumentare l’intensità offensiva delle rosablù. Dall’altra parte della rete Monza troverà però una Novara ben organizzata reduce da una sconfitta, contro Conegliano nella Supercoppa Italiana, e una vittoria, in Champions League contro la squadra ucraina del Khimik Yuzhny, che ha rialzato il morale alla formazione di Barbolini. Chirichella e compagne hanno giocato una gara in più rispetto alle lombarde complici gli anticipi imposti dal calendario delle competizioni continentali ed internazionali.
Nonostante la qualità dell’avversario, nella Saugella Monza c’è grande voglia di provare a fare punti sul campo delle novaresi, impresa mai riuscita finora. Ortolani e compagne hanno infatti battuto due volte Novara in Brianza ma mai lontano da casa dove, semifinale della Final Four di Coppa Italia a parte, non sono riuscite ad andare oltre il set conquistato (stagione 17/18, Novara-Monza 3-1, 24 febbraio 2018, 9a giornata di ritorno regular season).
“Sarà una sfida difficile – afferma Massimo Dagioni, allenatore della Saugella Monza – alla quale però arriviamo con un ottimo spirito e con la voglia di affinare sempre di più i meccanismi di gioco. La nostra è una squadra profondamente rinnovata e quindi abbiamo dovuto sistemare gradualmente degli aspetti della nostra pallavolo. Sia io che le ragazze siamo però consapevoli che ci sono grandi margini di miglioramento, motivo per cui lavoriamo giorno dopo giorno duramente per metterli in atto. Sarà un altro test impegnativo sicuramente, ma ci presentiamo a questo confronto con grandi motivazioni”.