MONZA – E’ già scattato il conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale, fissata per sabato 30 novembre alle 17 quando l’atmosfera delle feste e le nuove illuminazioni natalizie abbracceranno le vie e le piazze di Monza. Confermati anche per questa edizione la pista di pattinaggio, il trenino di Natale, l’Arengario della Solidarietà e il Christmas Village che da quest’anno da piazza Carducci si allarga a piazza San Paolo.
In programma un lungo calendario di iniziative, eventi e manifestazioni che l’amministrazione ha preparato per rendere più piacevole il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2020. Tutti i weekend, in particolare al sabato pomeriggio, tanti appuntamenti dedicati al divertimento: spettacoli natalizi tra cui sfilate musicali, parate luminose e concerti. In collaborazione con Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) in piazza Duomo sarà allestito un albero di Natale.
“Siamo orgogliosi di constatare che il format di Christmas Monza cresce anno dopo anno – commenta il sindaco Dario Allevi –. E’ il segno di un lavoro di squadra consolidato e apprezzato che ci consente di ampliare il palinsesto delle iniziative dedicate principalmente alle famiglie e di rendere la nostra Monza sempre più attrattiva”.
Si amplia il Christmas Village. Piazza Carducci– Piazza San Paolo dalle 10 alle 19.30. Da quest’anno il villaggio natalizio si allarga a Piazza San Paolo con 35 chalet in legno provenienti dal Trentino, che proporranno al pubblico specialità artigianali e culinarie uniche e in esclusiva, grazie ad espositori nazionali e internazionali. Al centro del villaggio la casa di Babbo Natale accoglierà i bambini nei pomeriggi di sabato e domenica. Ogni weekend si alterneranno spettacoli per bambini, cori gospel e intrattenimento.
In Galleria Civica una raccolta di presepi artigianali provenienti da diverse regioni italiane. Mostra di oltre 40 opere con l’intento di celebrare un simbolo della tradizione cristiana. Dal 14 dicembre al 6 gennaio.
“Abbiamo voluto un Natale pieno di festa e di luci ma fortemente ancorato alla ricorrenza religiosa e in particolare alla tradizione centenaria dei presepi artigianali – aggiunge l’assessore al Commercio e alla Cultura, Massimiliano Longo -. Mi auguro che in tanti scelgano la nostra città per trascorrere i momenti delle feste, cogliendo anche l’occasione per fare acquisti e sostenere così le attività commerciali di Monza”.
Fulcro della vita cittadina, quest’anno l’Arengario sarà protagonista di un originale progetto di video 3D mapping e illuminazione architetturale dinamica, che accompagnerà lo spettatore alla scoperta dei simboli di Monza, dal Duomo al Parco alla Villa Reale. La facciata dell’Arengario si presenterà come un libro pop-up che illustra le bellezze della città attraverso un gioco di sovrapposizioni luminose che regaleranno un tocco magico all’edificio.
Per rendere ancora più festosa l’atmosfera natalizia, il Comune di Monza anche quest’anno si è avvalso della collaborazione di alcuni partner privati che, insieme ai commercianti, hanno “adottato” le singole vie, consentendo la realizzazione di un progetto coordinato di addobbi e luminarie. Sono ben 500 gli eleganti “lampadari dorati” che renderanno suggestivo il Natale a Monza sia durante il giorno che nelle ore notturne. Crescono a 30 le vie coinvolte in sette quartieri della città: via Pennati, via Prina, via Vittorio Emanuele, via Bergamo, via Amati, via San Fruttuoso/via Tazzoli, via Marelli, via Risorgimento, corso Milano, via Volta, via Mapelli, piazza Carducci, via Italia, via Carlo Alberto, viale Cesare Battisti e fontana dell’avancorte della Villa Reale, via Zucchi, piazza San Giovanni Bosco e Leonardo da Vinci, via D’Annunzio, via Mantegazza, Spalto Maddalena, via De Gradi, via Zanata, via Teodolinda, viale Romagna, via dei Mille, via Segantini, via Cortelonga, piazza Duomo.
In piazza Trento e Trieste sarà installata la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, con dimensioni 26 x 12,5 metri e sarà aperta tutti i giorni a partire dalle 10 con ingressi speciali al mattino per le scuole. Spettacoli ed eventi speciali sono previsti il 24 dicembre e il 6 gennaio. Il 31 dicembre il Capodanno è on-ice fino alle 2 con brindisi e panettone a mezzanotte.
Sotto i portici dell’Arengario si alterneranno le associazioni e le onlus cittadine, che avranno l’opportunità di farsi conoscere e promuovere attività benefiche.
Il trenino di Natale attraverserà le strade del centro storico per tutto il mese di dicembre, fino al 6 gennaio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 20. Costo della corsa: 3 euro. Il percorso: partenza – capolinea da piazza Roma, proseguimento in direzione di via Carlo Alberto, piazza Citterio, via Appiani, via Zucchi, via Crispi, piazza Carducci, Largo XXV Aprile, piazza Trento e Trieste, via degli Zavattari, via G.B. Passerini, via Italia, via Manzoni, via G.B. Passerini, via degli Zavattari, piazza Trento e Trieste, Largo XXV Aprile, piazza Carducci, largo IV novembre ed arrivo in piazza Roma. Lungo il percorso cinque fermate rispettivamente in piazza Roma (capolinea), piazza Carrobiolo, via P. Mantegazza, piazza Trento e Trieste (altezza liceo Zucchi), via Passerini, largo Mazzini.
Al via un nuovo concorso fotografico a premi, adulti e junior (6-17 anni), su temi relativi all’atmosfera del Natale monzese svelati settimanalmente: iscrizioni fino al 22 dicembre e votazioni fino al 6 gennaio.