MACHERIO – Dopo l’avvio della cantierizzazione per la costruzione della vasca volano, a Macherio, BrianzAcque si appresta a dare il là ad un altro intervento. Da lunedì 6 agosto, la local utility del servizio idrico darà il via ai lavori per il rifacimento di un tratto di acquedotto, in via Trento e Trieste (SP173), in corrispondenza del passaggio a livello ferroviario.
L’operazione, resasi necessaria a seguito delle continue perdite e riparazioni, consiste nella sostituzione di 40 metri di condotte. Più in dettaglio, si tratta di rimuovere i vecchi tubi in acciaio, e di infilarne di nuovi in polietilene ad alta densità con la realizzazione di nuovi sistemi di intercettazioni a norma.
“Per BrianzAcque – rileva il Presidente e Ad Enrico Boerci – investire nella manutenzione della rete acquedottistica rappresenta una priorità assoluta. Se Monza e la Brianza si qualificano tra le aree d’Italia “virtuose” per i più bassi livelli di dispersione idrica – 12% a Monza città e meno del 20% nel resto della provincia – lo dobbiamo principalmente a quest’attività di attenzione e di cura verso le infrastrutture idriche, che portiamo avanti con costanza e impegno ”.
L’intervento, prevede la chiusura veicolare e pedonale del passaggio a livello di via Trento e Trieste, ed una viabilità alternativa concordata con il Comune, che devia il transito al passaggio a livello di via Giovanni da Sovico e via Italia.
Secondo il cronoprogramma messo a punto dal settore acquedotto della monoutility idrica, i lavori si protrarranno per due settimane, con il termine di chiusura cantiere previsto per lunedì, 20 agosto. La decisione di dar corso al rifacimento del tronco di acquedotto in pieno periodo estivo è stata concordata con l’Amministrazione Municipale, così da ridurre i disagi al minor numero di persone possibile.