MEDA – Al PalaMeda è tempo di big match. Alle 20.30 di oggi, sabato 11 gennaio, si giocherà la super sfida tra UnipolSai Briantea84 e S. Stefano Avis in una gara che chiuderà ufficialmente il girone di andata della Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Su tutti i campi, prima della palla a due, verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Tobia Di Monte, atleta del Santa Lucia e della Nazionale Italiana giovanile morto nella notte di venerdì 27 dicembre scorso dopo una lunga malattia.
Secondo posto e pass in mano per la prossima Final Four di Coppa Italia (20-21 marzo), la UnipolSai arriva all’appuntamento contro S. Stefano con 10 punti in classifica frutto di 5 vittorie e un solo passo falso rimediato in casa di Porto Torres nella seconda giornata (16 novembre 2019). I biancoblù sono cresciuti molto nell’ultimo periodo, le vittorie su Giulianova e Bergamo sono state delle importanti conferme.
“Riprendiamo con il botto – ha commentato coach Marco Bergna -, ci aspetta una grandissima partita. Sarà una sfida calda e accesa, ci giochiamo il primo posto. Arriviamo in crescendo dopo delle ottime prestazioni di squadra, stiamo creando un bel gioco. Con l’appuntamento contro Santo Stefano inizierà un percorso lungo tra campionato, Champions League e Final Four di Coppa Italia. Da inizio stagione stiamo lavorando sugli aspetti da migliorare, dettagli importanti per affrontare la seconda parte dell’anno. Step by step, ripartiamo da qui”.
Dopo 6 giornate di campionato S. Stefano è l’unica squadra imbattuta. Dodici punti e un primo posto mai abbandonato da inizio stagione. Oltre al pass per la Final Four di Coppa Italia, i marchigiani hanno riconfermato di essere ancora una volta la squadra da battere dopo prestazioni molto convincenti. Due gli ex nel roster guidato da coach Ceriscioli: Davide Schiera – dal 2009 al 2018 a Cantù tra giovanile, Serie B e Serie A – e Jordan Ruiz, 4 stagioni in biancoblù dal 2013 al 2017.
Cantù e Santo Stefano si ritroveranno faccia a faccia dopo le 4 finali consecutive delle competizioni nazionali disputate tra la scorsa e l’inizio di questa stagione. Oltre alla Supercoppa Italiana 2018, le due società si sono contese la Coppa Italia 2019 – vinta in Sardegna dagli uomini di coach Bergna con il punteggio di 82 a 73 – e la finale scudetto in cui hanno trionfato i marchigiani con un netto 3-0 nella serie che non ha dato possibilità di replica ai biancoblù. Infine, il confronto più recente in Supercoppa Italiana 2019: nella finale a San Marino del 20 ottobre scorso la UnipolSai ha sconfitto S. Stefano 71-57.