MONZA – Un 3-0 secco per ribadire che l’attacco funziona come la mitraglia e che la difesa continua a essere un fortino. Di più: il Monza, con il 3-0 sul campo del Novara, inaugura alla grande il 2020 e fa capire agli avversari che il primo posto della classifica è fuori discussione.
L’inizio del match è tutto dei padroni di casa. Non disponendo di una rosa in grado di competere con il Monza, giocano l’unica arma possibile: quella del ritmo che, alla ripresa dopo il periodo natalizio, potrebbe fare la differenza. La prima conclusione dei biancorossi, di fatto, arriva al 15′ con un tiro di Chiricò che non crea alcun problema al portiere avversario.
Al 25′ sono i novaresi ad andare vicini al gol: Peralta, dal limite dell’area, lascia partire un tiro che esce di un soffio. Partita combattuta, brave le due difese: difficile arrivare a tu per tu con l’estremo difensore.
Nardi, per il Novara, ci prova ancora da fuori al 40′. Tiri fuori non di molto, si va negli spogliatoi senza aver regalato particolari emozioni ai tifosi.
Nella ripresa il Monza sempre più determinato. Al 54′ Chiricò tenta l’eurogol di tacco, ma non soprende il portiere. Al 60′ ci prova Iocolano. E’ la sua ultima occasione: al 62′ Brocchi lo richiama in panchina per il debutto ufficiale di Morosini. Dentro anche Rigoni e Mosti, fuori Fossati e Chiricò.
Neanche il tempo di risistemarsi sul terreno di gioco, ed ecco la rete dei biancorossi: è Finotto al 65′ ad approfittare di una respinta infelice del portiere su conclusione di Morosini. E’ una rete pesante, segno di un Monza ormai padrone del campo. E al 72′ Gliozzi raddoppia su calcio di rigore, dopo che un suo tiro era stato deviato di mano dalla difesa.
Sotto di due gol il Novara riparte alla carica. Lamanna bravo a intervenire due volte nel giro di un paio di minuti a dieci minuti dal termine. Mister Cristian Brocchi, però, non si accontenta: fuori Gliozzi, spazio anche a Brighenti. Al 90′ l’intento è quello di concedere la passerella anche a Rauti, togliendo Finotto. Il nuovo entrato, però, al terzo minuto di recupero mette anche la sua firma fissando il risultato sul 3-0.