DESIO – “Non escludiamo di prendere provvedimenti per tutelarci e per far rispettare il contratto”. Non usa giri di parole l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Rocco, che torna sulla questione del taglio del verde. “Abbiamo aumentato i controlli – spiega l’assessore – e applicheremo le penali previste dal contratto. Contestiamo alla ditta che ha in gestione il taglio del verde, la quantità e la qualità del servizio fatto. Non c’è più tempo, non siamo più disposti a tollerare questa situazione”.
Emanuela Rocco fissa i paletti dell’azione dell’amministrazione: “In queste settimane, in una situazione di “emergenza”, abbiamo lavorato per contenere i disagi dei cittadini, a partire dai giardini delle scuole, dai parchi pubblici e dalle aree verdi del centro storico e per garantire la sicurezza stradale sulle aiuole delle rotatorie e degli spartitraffico. Adesso scatteranno le penali”.
Complessi passaggi burocratici per l’assegnazione dell’appalto hanno creato difficoltà tecnico-amministrative e, dunque, ritardi nel taglio dell’erba ma che, dichiara Rocco, “sono in via di risoluzione. Anche grazie al supporto di figure professionali specifiche”.
L’amministrazione comunale, infatti, per assicurare e coordinare adeguatamente l’esecuzione del servizio, ha deciso di avvalersi del supporto di una figura professionale con specifiche competenze nel campo dell’agronomia. “L’incarico all’agronomo – spiega l’assessore – è di più di un anno fa per supportare l’ufficio tecnico nella gestione complessiva del verde pubblico, come le potature o la valutazione sullo stato di salute degli alberi. Di fronte a una gestione complessa del servizio di taglio del verde abbiamo bisogno di un tecnico per controllare la regolare esecuzione dei lavori e verificare la corretta applicazione delle clausole contrattuali”.