BRUGHERIO – Scritte notturne alla festa della Lega in corso a Brugherio. Vernice rossa per imbrattare i gazebo e il pavimento dell’area feste, lasciando messaggi molto chiari: “Assassini”, “Salvini boia, Arena sfigato (prendendosela anche con l’assessore alla Sicurezza di Monza), “Lega e fasci stessa merda”. In più una firma, Monza Antifa, che se confermata farebbe ricondurre l’atto incivile ai rappresentanti dei centri sociali di Monza. Prima di iniziare la loro festa (in programma oggi) hanno insomma deciso di rovinare quella degli altri.
“Questa notte abbiamo ricevuto la visita di alcuni figli di papà. La cosa migliore… sarebbe che i genitori togliessero loro la paghetta per comprare la vernice”. Esordisce così Maurizio Ronchi, già sindaco e storico militante della sezione Lega di Brugherio. “Sono scritte di stupidi, anche se in alcuni casi gli stupidi possono diventare pericolosi. La nostra risposta la affidiamo alle parole, alle proposte e all’allegria della festa che continua più bella di prima”.
“Ennesima dimostrazione della mancanza di argomenti e di nervosismo da parte dei centri sociali – interviene l’assessore alla sicurezza di Monza, Federico Arena -. Evidentemente hanno capito che con la Lega al governo, sia a livello nazionale che locale, il tempo dei loro vandalismi e della loro anarchia sta per finire”.
Chiude il commissario provinciale Andrea Villa: “Davanti a questi rigurgiti di intolleranza, l’azione politica della Lega va avanti ancora più forte e determinata per isolare e contrastare chi vorrebbe trasformare questo paese in un caos. Chi si esprime attraverso queste forme non è in grado di confrontarsi con chi ha una visione differente, e chi non sa dialogare non sa nemmeno pensare. La sezione di Brugherio ha il sostegno di tutto il Movimento che, compatto, si schiera al fianco dei militanti brugheresi e della Brugherio per bene. Siamo pronti per continuare la festa e stiamo già organizzando quella di settembre: non ci ferma nessuno”.