MONZA – Nella giornata inaugurale della grande mostra di Steve McCurry, che fino al 13 aprile sarà ospitata in Arengario, il sindaco Dario Allevi e Massimiliano Longo, assessore alla Cultura, hanno fatto un bilancio delle iniziative promosse nell’ambito del Christmas Monza: “Il grande successo di tutti gli appuntamenti – ha commentato Longo – rafforza l’attrattività di Monza e, al tempo stesso, conferma le scelte compiute da questa amministrazione, che hanno conquistato 150 mila visitatori stimati durante tutto il periodo natalizio”.
I numeri confermano questa analisi. Quasi 20 mila (19.851) i biglietti staccati per “Lego City Booming”, la mostra ospitata all’Arengario dal 23 dicembre al 6 gennaio. Bene anche “Biennale Monza 2019” che dal 26 ottobre al 6 gennaio ha visto passare dall’Orangerie della Reggia di Monza quasi 6 mila visitatori (5.700). Sono stati, invece, 1.804 i visitatori della mostra “Presepi d’Italia” dal 23 dicembre al 12 gennaio alla Galleria civica di via Camperio, mentre sono state 506 le presenze ai Musei Civici dall’1 dicembre al 6 gennaio.
Positivi anche i riscontri degli eventi: “Manzoni Anima e Core” (30 novembre): 200 spettatori; “Parata di Natale luminosa” (7 dicembre): 2.500 spettatori; “Rejoice Christmas Gospel Choir” (14 dicembre): 2.500 spettatori; “Sfilata zampognari” (21 dicembre): 2.500 spettatori; “Auguri con gli Alpini” (24 dicembre): 1.000 presenze; “I Folletti di Natale” (28 dicembre): 500 spettatori; “Jukebox di Natale e della Befana” (4 gennaio): 500 spettatori.
“La città è sempre più attrattiva e la sua reputazione, in questi due anni, è molto cresciuta – aggiungono il sindaco e l’assessore -. Monza e la Brianza registrano più di mezzo milione di arrivi all’anno con un incremento del 2,7% negli ultimi 12 mesi. Di questi un terzo sono stranieri. Una componente essenziale e fondamentale di questa crescita consiste nell’offerta culturale e di intrattenimento. La cultura è ciò che una comunità condivide, un patrimonio di conoscenze”.
Un percorso che prosegue con la mostra “Leggere” di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale (fino al 13 aprile in Arengario); “Royal Dalì”, oltre 270 opere di Salvador Dalì al Belvedere della Reggia (fino al 7 dicembre 2021); “Fairy Tales”, l’esposizione dedicata a Antonio Nocera negli Appartamenti Reali della Reggia (fino al 19 gennaio). E poi ancora il programma dei Musei Civici: “Gennaio al Museo”, un intero mese di iniziative, visite guidate e laboratori; “Tesori Svelati”, quattro preziose stampe antiche sul tema dell’inverno (fino al 2 febbraio); “In linea con Leonardo” (fino al 16 febbraio)
Infine i numeri del Christmas Monza: 20 mila utenti per la pista di pattinaggio, 110 mila persone stimate al Christmas Village.