MONZA – “Volevo segnalare che nella notte di Capodanno non è stata data alcuna multa o contravvenzione per i botti”. E’ andata così a Monza, nella nottata di San Silvestro, con grande disappunto di coloro che invece da sempre invocano lo stop ai razzi e ai petardi e controlli più rigidi per contrastare il fenomeno.
A rivelarlo è il consigliere comunale Francesca Pontani, che nei mesi scorsi ha lasciato il Partito Democratico per aderire a Italia Viva, che ha preso l’iniziativa per verificare di persona quanto era stata efficace l’azione di dissuasione da parte dell’amministrazione comunale e quanto puntuali i controlli.
Alla fine il responso: “Nessuna multa – spiega Pontani -, come da documenti che mi sono stati recapitati in seguito alla richiesta di accesso agli atti. Penso che a questo punto occorrerà prevedere, per il prossimo anno, soluzioni alternative rispetto ad un’ordinanza insufficiente ed impossibile da controllare. Così non ha senso”.
A Monza la questione aveva sollevato discussioni, soprattutto in considerazione della mancanza di un’ordinanza specifica. L’amministrazione comunale aveva fatto sapere che non era prevista poiché l’esplosione di botti e petardi è vietata durante l’intero anno solare dal nuovo Regolamento di Polizia urbana. Un divieto che, a quanto pare, è rimasto solo sulla carta senza alcun provvedimento nei confronti dei trasgressori.