SEREGNO – Una tradizione che non tramonta: il rogo della Giubiana, anche quest’anno, continuerà a essere un rito e un motivo di richiamo in città per tantissimi adulti e per i loro bambini. Oggi, alle 20, nell’area feste del Fuin (in via Cagnola) il rogo per rinnovare il gesto compiuto dai nostri antenati della civiltà contadina per eliminare tutti i mali della stagione invernale.
L’iniziativa, come sempre accade a Seregno quando si parla di tradizioni e di eventi di massa, è stata presa dall’associazione “Madonna della Campagna” che ha deciso di fare la sua parte per alimentare una tradizione molto sentita sul territorio.
“Ogni anno – commenta Cesare Visconti, presidente dell’associazione – in occasione del rogo della Giubiana arrivano nel nostro parco davvero tante persone. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, che ci è sempre vicina, i nostri volontari sono pronti anche quest’anno a preparare il gigantesco fantoccio in paglia, stoffa e legno”.
In più, nel pieno rispetto dalla tradizione, non mancherà il risotto giallo “con la luganega” (la salsiccia), che sarà distribuito ai presenti al prezzo simbolico di un euro a partire dalle 21.30. Alla serata interverranno anche gli allievi di Academy Musical Arts per intrattenere il numeroso pubblico in attesa del rogo.