MONZA – Undici punti nelle ultime cinque partite per il Monza, tre punti soltanto per la Pro Vercelli che lotta per la salvezza. In campo, tuttavia, i valori si azzerano: il Monza, dopo il doppio vantaggio, deve fare i conti con la tenacia dei padroni di casa. La vittoria finale, però, vale oro ai fini della classifica con un nuovo allungo sul Pontedera, ora tenuto a 15 punto di distanza.
Fischio d’inizio e Monza subito in avanti, prima conclusione già al 2′ con Mota Carvalho. L’ex Juventus Under 23, però, di testa non centra lo speccio della porta. C’è tanto agonismo, ma soprattutto c’è un Monza che cerca subito la via del gol.
La prima vera occasione, però, è della Pro Vercelli che, al 10′, spaventa Lamanna e i tifosi biancorossi. Un minuto più tardi i padroni di casa chiedono il calcio di rigore, ma per l’arbitro non c’è stato nessun fallo in area.
Quando il gioco riprende, il Monza va a segno: ancora Fossati, su assist di Mota Carvalho. Chi pensa a una partita già chiusa, però, si sbaglia di grosso: grande reazione della Pro Vercelli. Al 15′ Lamanna è bravo a deviare e a spedire in angolo salvando la sua porta. Ci mette un attimo il Monza a prendere le misure agli avversari.
Al 24′ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un corner, su conclusione di Bellusci, l’autorete di Auriletto.
I padroni di casa, a dispetto del doppio svantaggio e di una differenza abissale in classifica, giocano però con il cuore: mai domi, cercano di raddrizzare le sorti del match. I brianzoli, però, riescono a chiudere bene gli spazi e a provare a giocare in contropiede. Il primo tempo, però, non regala altri brividi.
Nel secondo tempo la Pro Vercelli accorcia subito le distanze. Il neo entrato Comi (figlio del brianzolo Antonio Comi, ex di Torino e Roma) conquista un calcio di rigore: Rosso non ha problemi a spiazzare Lamanna e a segnare dal dischetto.
La partita di incattivisce. L’allenatore del Monza, Cristian Brocchi, al 53′ provvede già alla prima sostituzione; D’Errico prende il posto di Morosini. E’ ancora la Pro Vercelli, però, a spingere: e al 56′ è solo uno strepitoso intervento di Lamanna a evitare il gol del pareggio.
Al 61′ doppio cambio tra i biancorossi: fuori Iocolano e Fossati, entrano in campo Chiricò e Armellino. Sono i piemontesi, comunque, a dare l’impressione di potere andare a segno, grazie soprattutto a un vivace Comi che crea non pochi problemi alla retroguardia del Monza. Al 78′ costringe anche D’Errico a “spendere” il cartellino giallo per evitare la corsa verso la porta di Lamanna.
Il terreno di gioco è un campo di battaglia. Tanto agonismo, grinta, qualche fallo di troppo e gioco spezzettato. Mancano le occasioni da gol. Brocchi all’85’ opera ancora un doppio cambio, con Brighenti e Marconi spediti in campo al posto di Gliozzi e Anastasio per gestire il finale con uomini più freschi e più esperti.
Inutile il tentativo finale della Pro Vercelli di riversarsi in avanti alla ricerca disperata del pareggio. Il Monza soffre ma vince. E, grazie al Novara che ha imposto l’1-1 al Pontedera, ora è sempre più solo in testa alla classifica con un +15 sulla seconda. Vantaggio record in questa stagione, la cavalcata verso la serie B continua….