MONZA – Nadia Sassetti, Alessandra Riva, Carlotta Albanese, Rebecca Le Pera e Alessia Martin sono le ginnaste della Forti e Liberi 1878 Asd, che dopo anni di oblio hanno portato alla società monzese una pioggia di medaglie. In questo anno sportivo 2019-20 il presidente Alessandro Riva e il direttivo hanno riassettato la specialità sportiva, che con il basket e l’atletica leggera si può fare all’interno degli impianti a 50 metri dalla Villa Reale, in viale Cesare Battisti al civico 30.
Domenica scorsa le ginnaste guidate dalla direttrice tecnica Sonia Ronconi e gli allenatori Gabriele Scattiggio e l’ex azzurra Barbara Gaggio hanno fatto strike nella prima giornata di Specialità Csen nella gara Regionale valevole per la finale nazionale. La società di Monza ha presentato nel palazzetto di Incirano (Paderno Dugnano) cinque ginnaste e tutte sono state premiate con coppe e medaglie. Nadia Sassetti, 11 anni (categoria Allieva), su una novantina di atlete si è qualificata 27esima e si è presa un meritato bronzo alla parallela asimmetrica.
Alessandra Riva, 20 anni (categoria Seniores), è arrivata per aiutare come tecnico, ma poi ha deciso di infilarsi il body di gara e far valere la sua esperienza maturata nel passato sempre con gli allenatori Sonia Ronconi e Gabriele Scattiggio ed è stata letteralmente ricoperta da medaglie. Sesta in classifica generale, argento nel suo elegante corpo libero, bronzo alle parallele asimmetriche, quinta al volteggio e sesta alla trave. La sedicenne monzese Carlotta Albanese è arrivata terza assoluta (somma di tutti gli attrezzi), la ginnasta può davvero puntare in alto poiché è molto talentuosa. Alessia Martin, 15 anni di Besana in Brianza, è salita sul gradino più alto del podio al volteggio con un oro spettacolare. Anche lei può migliorare soprattutto alle parallele al trampolino, visto il suo dinamismo e grandissima forza fisica. La caratese Rebecca Le Pera è arrivata quarta alle parallele asimmetriche e tutte hanno ottenuto un buon piazzamento nella classifica generale. Alla prossima gara ci sarà anche la juniores Rebecca Civardi che, a causa di un piccolo infortunio, ha preferito non gareggiare.
“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente Alessandro Riva -. Abbiamo praticamente iniziato l’attività a settembre, le attrezzature nuove sono arrivate a fine novembre, direi che siamo molto soddisfatti. Siamo partiti in punta di piedi, poiché la ginnastica richiede un grande lavoro, ma con questo staff tecnico sogniamo di raggiungere importanti traguardi. A metà febbraio scenderemo in gara ad Agrate con ben sette squadre dai 6 ai 15 anni, nelle diverse categorie per gare regionali, sempre puntando almeno a qualche finale tricolore. Direi che il primo passo, dopo anni di inattività agonistica è stato fatto: grazie ai tecnici , ginnaste, ma anche con grandi sforzi da parte del direttivo per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia”.
“Queste ginnaste sono per me, motivo d’orgoglio – afferma il tecnico Sonia Ronconi -, poiché mi hanno seguita in Forti e Liberi, ma le alleno da anni. Ora, con Barbara Gaggio, ex direttore tecnico della Casati Arcore e Gabriele Scattiggio, con cui lavoro da sette anni non possiamo che guardare al futuro con ottimismo. L’ambiente è davvero sereno e abbiniamo la grande fortuna di lavorare in una bella palestra con attrezzatura fissa. Con la nostra esperienza ci auguriamo di creare qualche campionessa e futuri allenatori che potranno usufruire dei nostri insegnamenti. Avanti dritta e grazie a tutti i genitori che quotidianamente ci affidano le loro figlie”.