MONZA – Basta un tempo al Monza per conquistare i tre punti nell’anticipo del sabato sera contro il Lecco. Miglior attacco e miglior difesa del torneo, la partita si chiude con un facile 4-0 davanti a Silvio Berlusconi e Adriano Galliani.
Al fischio d’inizio i biancorossi si buttano subito in avanti. Caccia al gol e il Lecco capisce subito che ci sarà da soffrire. La prima conclusione è di Morosini al 6′, ma il colpo di testa non centra lo specchio della porta. La pressione del Monza, però, è notevole. E all’8′ è Armellino che prova a scaricare tutta la sua potenza, ma il tiro viene respinto dalla difesa.
Il gol però è nell’aria: al 12′ ci pensa Morosini a sbloccare il risultato. Assist di Mota Carvalho, spedire il pallone in porta diventa un gioco da ragazzi. Con l’1-0 l’atteggiamento del Monza non cambia di una virgola: sempre in avanti alla ricerca del bis. Non ha fortuna Lepore al 17′, respinto in angolo. Con il calcio dalla bandierina è bravo Mota Carvalho ad approfittare dell’errore della difesa lecchese e a raddoppiare. Per lui si tratta del secondo centro in due partite con la maglia del Monza dopo il passaggio dalla Juventus Under 23.
Gli ospiti si fanno vedere per la prima volta al 22′, Fall però non riesce ad agganciare il pallone. Colpisce bene, invece, Morosini al 28′: il tiro viene deviato in angolo. Stessa sorte al 30′ per Rauti in quello che è un vero e proprio assedio alla porta del Lecco. Su calcio d’angolo Paletta cade in area, ma riesce comunque a colpire: la conclusione esce di un soffio.
L’altra ghiotta occasione arriva al 37′. Il colpo di testa di Rauti, da distanza ravvicinata, finisce fuori. Portiere e difesa, in due occasioni a distanza ravvicinata, sono invece bravi a negare la gioia del gol all’indiavolato Morosini.
Al 43′ anche Lamanna viene chiamato in causa per la prima volta. Molto bravo a intercettare la conclusione di Strambelli. Passano però pochi istanti e il Monza chiude la partita: al 45′ è Mosti a superare Livieri con un diagonale da fuori area.
All’inizio del secondo tempo nessuna sostituzione. Non cambia nemmeno l’inerzia del match, con il Monza padrone assoluto del campo. Al 50′, anzi, Paletta con una girata su calcio d’angolo sfiora il 4-0. Niente gol, al 53′, nemmeno per Rauti che colpisce bene di testa su cross di Anastasio, ma il portiere sventa il pericolo.
La prima sostituzione per il Monza è al 63′: Marconi sul terreno di gioco al posto di Scaglia. E’ il momento in cui i biancorossi alzano forse per la prima volta il piede dal pedale dell’acceleratore e iniziano a controllare la partita. Dentro al 72′ anche Finotto al posto di Rauti. Nuova conclusione di Mota Carvalho al 76′, di prima intenzione: il diagonale esce di poco.
A pochi minuti dal termine mister Cristian Brocchi fa entrare Iocolano e Chiricò al posto di Fossati e di Mosti. Non è però finita qui: all’84’ c’è gloria anche per Finotto che, con un gran sinistro, supera l’incolpevole portiere.
Con il fischio finale il Monza sale a +18 punti in classifica rispetto al Pontedera (in campo domenica 2 alle 17.30 contro la Juventus Under 23). Mancano 14 giornate alla fine, difficile con questi ritmi che si riesca ad azzerare questo divario e a competere con i brianzoli per l’accesso alla serie B.