MEDA – La storia del basket in carrozzina italiano, il confronto che ha caratterizzato gli anni recenti di questo sport. Oggi, sabato 22 febbraio, sarà sfida tra Ssd Santa Lucia e UnipolSai Briantea84, due squadre che metteranno in campo ben 54 titoli nazionali totali conquistati tra scudetti, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. I biancoblù sono attesi a Roma per la quarta giornata del girone di ritorno della Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) per il match che si giocherà all’IIS “Pacinotti -Archimede” (via Pasquariello 27), palla a due alle 17.
“Arriviamo alla sfida contro Roma con la serenità della vittoria conquistata su Padova – ha commentato coach Daniele Riva -. Ogni partita per noi è importante, vogliamo dimostrare sul campo le nostre qualità e potenzialità. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa, mettendoci sempre in gioco. Penso che questa possa essere la strada giusta per crescere in positivo”.
Terzo posto in classifica con 14 punti, vittoria nell’ultima partita casalinga con Padova. La UnipolSai riparte da qui con vista Roma: in caso di vittoria i biancoblù si assicurerebbero aritmeticamente, con tre giornate di anticipo, uno dei 4 pass disponibili per i Play Off. Assente Giulio Maria Papi, uno degli ex della sfida assieme a Laura Morato: anche lei non sarà della partita. La società ha accordato all’atleta veneta la partecipazione a un nuovo raduno con la Nazionale Italiana di canottaggio pararowing. Lady Morato si sta allenando parallelamente al basket in carrozzina per prepararsi alle gare di qualificazione in vista della Paralimpiade di Tokyo 2020. Nel roster canturino, un terzo ex romano: Adolfo Damian Berdun.
Per quanto riguarda Roma, gli uomini di coach Alessandro De Pieri arrivano dalla sconfitta nello scontro diretto contro Deco Group Amicacci Giulianova (76-71). Quinto posto con 8 punti e un finale di stagione regolare tutto ancora da scrivere. Due gli ex canturini presenti nella compagine romana: Matteo Cavagnini e David Martin Edwards, in forza a Cantù nella stagione 2013-2014 in cui ha vinto lo Scudetto e la Supercoppa Italiana.