LISSONE – “E’ stato un grande onore e soprattutto una grande emozione, da brianzola, partecipare agli eventi che caratterizzano la settantaduesima Coppa Agostoni – Giro delle Brianze. E’ la mia prima edizione in veste di assessore e l’attesa per questa manifestazione è grande”. Lo ha detto l’assessore allo Sport di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, durante la presentazione della gara ciclistica, in programma sabato 15 settembre.
“L’Agostoni è una delle grandi corse del ciclismo internazionale ed in Brianza riveste un ruolo da protagonista ospitando questo importante appuntamento con la storia che tutti gli anni si rinnova – ha spiegato l’assessore Cambiaghi -. E’ infatti, uno dei più importanti appuntamenti del panorama ciclistico nazionale che, con la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine, completa le prove del Trittico Lombardo. La Classica d’autunno è un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote: dal 1946 porta in Brianza, con partenza e arrivo da Lissone, i più forti corridori del mondo”.
“Da qualche anno – ha concluso l’assessore – la prova brianzola ha saputo rinnovarsi cambiando data. Lo storico appuntamento, che si teneva per tradizione nel mese di agosto, è stato spostato a settembre. Una scelta coraggiosa che ha premiato gli organizzatori: da quando è stato deciso il cambio nel calendario internazionale, con lo spostamento dopo le vacanze estive, l’Agostoni è diventata un’importante spartiacque della stagione ciclistica per mettere a punto la preparazione in vista del Mondiale che quest’anno si terrà a Innsbruck dal 23 al 30 settembre”.