MILANO – Sostegno ai nidi privati in difficoltà a causa del coronavirus. L’assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani, è intervenuta per rispondere alla richiesta inviata, con una lettera, dall’assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti, in cui si chiede a Regione Lombardia il sostegno ai nidi privati rendendo disponibili le risorse della misura ‘Nidi gratis‘ per finanziare un fondo ad hoc da destinare agli asili nido privati in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus.
“Si tratta di risorse legate al Fondo Sociale Europeo (FSE) – ha spiegato l’assessore regionale – destinate alle famiglie che non possono essere dirottate su misure diverse. Si confondono strumenti di supporto alla conciliazione con misure di sostegno alle imprese”.
“Non ci sfugge – ha fatto sapere Piani – che l’offerta dei gestori privati rappresenti una parte cospicua dei posti necessari alla cura dei più piccoli e che quindi la sopravvivenza dei nidi sia fondamentale per il nostro territorio e per le famiglie lombarde”.
“Per questo – ha aggiunto l’assessore – sono in corso interlocuzioni delle Regioni con il Governo affinché venga dedicato un capitolo degli aiuti all’emergenza proprio a queste strutture, che costituiscono dei presìdi fondamentali. Sia all’interno del tessuto sociale ed economico lombardo, sia per il prezioso supporto al welfare familiare nelle nostre comunità”.
“La proposta – ha concluso Piani – potrebbe essere quella di favorire il ristorno delle quote fisse di gestione che rischiano altrimenti, di far chiudere il 40% degli asili nido privati, come recentemente denunciato da Assonidi”.