MONZA – Imparare a ragionare con la propria testa, a scrollarsi di dosso tutti quei condizionamenti che non ci rendono felici, trovare finalmente il modo di liberarci dalle briglie del passato e guardare al presente e al futuro in modo più autentico e leggero.
In una sola parola: tornare a vivere. Per qualcuno potrebbe sembrare una missione impossibile, ma con l’aiuto della filosofia si può.
Un corso come medicina personale per ritrovare la luce fuori dal tunnel, ma anche per apprendere una nuova professionalità spendibile sul mercato del lavoro: quella del consulente filosofico.
Molto in voga e apprezzata all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, in Italia è una figura che pian piano sta emergendo. Una professionalità diversa e distinta da quella di psicologi e di psicanalisti che seguono un percorso di studio diverso.
Lo Studio Gayatri (via Monte Santo 33 Monza) da settembre organizza un corso per diventare consulente filosofico, senza dilapidare lo stipendio e con l’impegno di lezioni due domeniche al mese.
Esattamente che cosa fa un consulente filosofico? “Aiuta a pensare e ad agire con la propria testa – spiega Natyan Gayatri, docente e presidente dell’Università Popolare Studio Gayatri – A trovare dentro di sé il filo conduttore della propria vita, partendo dal quotidiano. La filosofia e i filosofi per primi si sono occupati dei grandi dilemmi esistenziali che, ieri come oggi, serpeggiano nella mente dell’uomo: il perché della vita, della morte, del dolore, della sofferenza. Ma anche dell’imparare a liberarsi dalle frustrazioni che ci assillano nella vita quotidiana: al lavoro, a casa, tra gli amici imparando a trovare spazio anche per le gratificazioni, ragionando più con la testa che con la pancia”.
Gli alunni – sotto la guida di Naytan Gayatri e del dottor Hermes Piacentini (psicanalista e counselor) seguiranno un programma neuro filosofico che comprende 45 ore di lezione in aula in due domeniche al mese solo al mattino dalle 9.30 alle 12 e 45 ore di studio direttamente a casa.
Per coloro che vogliono approfondire l’argomento anche da un punto di vista psicologico sono previste lezioni aggiuntive di 15 ore suddivise in cinque sabati pomeriggio (dalle 15 alle 18).
Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che sono digiuni da studi di filosofia. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza con timbro di qualità delle Università Popolari Italiane.
Durante il corso per diventare consulente filosofico si affronteranno le seguenti tematiche: che cos’è e perché può essere di grande aiuto il consulente filosofico, la filosofia di strada e il suo utilizzo nella vita quotidiana, essere pedagogici o andragogici, la libertà di pensiero, come non essere più prede dei condizionamenti del passato, la differenza tra vera e falsa conoscenza, l’arte di porre le giuste domande anziché fornire risposte sbagliate, la filosofia e la sessualità, la filosofia e le relazioni di coppia, il viaggio della vita tra gratificazioni e frustrazioni, come può la filosofia aiutare a sconfiggere i traumi, la depressione, l’ansia, la rabbia, il rancore, il risentimento, il male di vivere, le paure, i sensi di colpa. E poi ancora il rapporto tra filosofie e neuroscienze, tra filosofia amore romanticismo e sentimenti, e l’aiuto che la filosofia può fornirci per superare il pessimismo cronico.
Per i soci che si iscriveranno al corso entro il 31 luglio il corso costerà 145 euro.
Per i soci che si iscriveranno dopo il 31 luglio il costo è di 290 euro.
Il corso facoltativo di programma neuro psicologico è di 200 euro.
Per coloro che entro il 31 luglio si iscriveranno al corso completo di programma neuro filosofico e neuro psicologico il costo è di 345 euro (anziché 490).
Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 039.382369 o 333.4822351 o inviare un’email a info@studiogayatri.it
3 Comments
Una volta lo facevano il parroco o la vicina di casa, l’amica del cuore o la pettegola del quartiere. GRATIS. Senza nemmeno prendere appuntamento. Ma adesso siamo diventati tutti più complicati ….e più riservati … tant’è vero che le “nostre menate” andiamo a scriverle sui SOCIAL e, nei casi peggiori a raccontarle nei programmi televisivi. Posso ridere?
Certamente i corsi gratuiti di certi preti hanno sortito a qualcosa….che non commento. Non commento nemmeno quelli della vicina, della pettegola, dell’amica… Parlo per esperienza personale.. Il corso di Natyan, invece, sempre per esperienza personale, è molto utile, senza secondi fini e molto professionale! Quello che d’altronde potrebbe dare una vera scuola, ma che invece non possono dare altri non qualificati. Poi se uno volesse ridere, liberissimo di farlo…il riso fa sempre molto bene alla salute. Buona vita!
Ho frequentato il corso lo scorso anno e devo dire che mi è servito tantissimo non solo nella vita privata ma anche lavorativamente. In quasi ogni lavoro si ha a che fare con le persone e questo corso aiuta molto. Sarebbe da fare anche più di una volta.