Un bilancio pesantissimo a livello mondiale in termini di vite umane. Il coronavirus, però, se lo ricorderanno per generazioni negli Stati Uniti, dove il numero di vittime è elevatissimo: con oggi si contano più morti per la pandemia che per la guerra del Vietnam.
Il dato è stato reso noto dalla Johns Hopkins University, che ormai da mesi incessantemente sta monitorando la situazione fornendo numeri aggiornatissimi su scala globale. In totale negli Stati Uniti si contano al momento 58.265 morti a causa del coronavirus. Durante la guerra del Vietnam, invece, erano stati 58.220 gli statunitensi che avevano perso la vita.
La situazione continua a essere particolarmente pesante soprattutto a New York, dove anche nell’ultimo giorno sono decedute 330 persone. Lo ha comunicato direttamente il governatore Andrew Cuomo spiegando che la situazione resta delicata e il bilancio terribilmente pesante.
A livello mondiale il secondo Paese per vittime è ufficialmente l’Italia, dove si sono raggiunti oggi 27.682 decessi. Alle spalle dell’Italia c’è il Regno Unito con 26.097 morti, poi la Spagna con 24.275