NAPOLI – Non vuole chiudere le porte della città, ma in qualche modo chiede una forma di tutela per tutti i suoi cittadini. Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, chiede che vengano eseguiti i tamponi per tutte le persone che arriveranno dal Nord.
Il rischio di arrivi in massa è reale. Con l’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri da lunedì 4 maggio non ci sono più limitazioni per chi intende fare ritorno a casa. Da parte del sindaco, pertanto, il timore che molte persone lascino le regioni settentrionali per tornare al Sud con le loro famiglie e in territori dove la diffusione del coronavirus è molto più contenuta.
“Chiedo che per le persone che giungeranno in città siano fatti dalle autorità sanitarie regionali i tamponi – ha affermato De Magistris in un video su Facebook – a tutela dell’interessato, dei familiari presenti nel luogo di residenza o domicilio che magari sono anziani, della comunità. Non rendiamo vani gli sforzi che il popolo italiano e napoletano hanno fatto in tutti questi mesi”.