MONZA – Controlli a tappeto e costanti in città per combattere il fenomeno della ludopatia. Il corpo di Polizia locale in questo primo semestre 2018 è stato particolarmente impegnato per contrastare il gioco d’azzardo, vera piaga sociale nel nostro Paese. l’Italia è il terzo Paese nel mondo per volume di gioco d’azzardo e il primo per spesa pro capite; il giro d’affari prodotto nel nostro paese è da brividi: nel 2016 gli italiani hanno speso nel settore 95 miliardi di euro.
Non pochi, a dire il vero, nemmeno i soldi spesi dai monzesi: il dato, sempre riferito al 2016, è di oltre 101 milioni di euro. Significa che ogni cittadino nei dodici mesi ha speso circa 823 euro per il gioco d’azzardo.
Nel corso dei controlli avviati quest’anno, gli agenti hanno fatto visita a 97 locali, tra pubblici esercizi, sale giochi ed altre attività commerciali per verificare la presenza e la conformità di apparecchi da gioco. L’esito è di 24 multe per irregolarità varie (68 le violazioni accertate) per un importo complessivo di circa 168 mila euro. In più sono stati posti i sigilli a 29 macchinette in quanto situate in aree sensibili, mentre altre 4 sono state sequestrate con il relativo incasso in quanto trovate con scheda manomessa.