MARGHERA – Una enorme e densa colonna di fumo nero visibile davvero a chilometri di distanza: uno spaventoso incendio è divampato ieri mattina nella 3V Sigma, situata in quello che è l’ex Petrolchimico di Marghera (Venezia). Sul posto i Vigili del fuoco accorsi in gran forze, grande la preoccupazione anche dei vertici della Regione Veneto.
L’allarme è stato dato alle 10.30. Ancora da accertare le cause del rogo, purtroppo non gli effetti: in pochi istanti i 12 mila metri quadrati dell’azienda sono stati avvolti dalle fiamme.
Il protocollo previsto dal piano di emergenza provinciale è stato applicato all’istante. Chiuse tutte le strade nei pressi dello stabilimento, cittadini invitati a tenere chiuse le finestre. Sul posto, con ogni mezzo, i Vigili del fuoco arrivati da Venezia, Vicenza, Padova e Treviso. In tutto più di una trentina i mezzi impiegati. Per loro un duro lavoro per cercare di contenere l’incendio e poi per domare definitivamente le fiamme cercando di ristabilire le condizioni di sicurezza.
A causa dell’incendio dure operai sono rimasti gravemente ustionati: uno è stato trasportato con l’eliambulanza all’ospedale di Verona, l’altro al Centro Grandi Ustionati di Padova.