CHALONS EN CHAMPAGNE – Tutti parlano della possibilità di organizzare concerti o proiezioni di film con la formula del “drive in”. In Francia, a Chalons-en-Champagne, hanno avuto l’idea di utilizzare questo sistema per celebrare la Messa della domenica.
“La Messa in auto è più di un espediente – ha spiegato Monsignor Touvet, il vescovo che si è fatto promotore dell’iniziativa – è una vera Messa ed è la vittoria della vita”. Nel paese della Marna, nord della Francia, non sono poche le persone che hanno aderito alla proposta. Circa 500 i fedeli che si sono dati appuntamento nel parcheggio della fiera per un totale di 200 automobili.
Tutti hanno dovuto accendere l’autoradio e sintonizzarsi sulle frequenze dell’emittente “Coeur de Champagne”, che ha trasmesso la funzione. In questo modo sono stati rispettati tutti i criteri di sicurezza, impedendo ai fedeli di scendere dalle auto. Nessun problema per il momento della comunione: chi intendeva riceverla ha dovuto accendere le quattro frecce, dando così la possibilità ai sacerdoti di passare tra le vetture, con le ostie in mano passate attraverso il finestrino.