NAPOLI – Ha fatto sentire più volte la sua voce durante l’emergenza coronavirus, andando anche controcorrente. E anche stavolta Vincenzo De Luca, governatore della Campania, esprime a gran voce tutta la sua delusione per l’atteggiamento del Governo. “Io non ho sottoscritto alcun accordo”, si affretta a precisare prendendo le distanze dalle ultime decisioni.
De Luca, intervenendo poi a “Mezz’ora in più” su RaiTre, spiega il perché della sua rabbia: “Su alcune norme di sicurezza generale deve pronunciarsi il ministero della Salute. Non è possibile che il Governo e il ministro scarichino opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile”.
Di conseguenza domani in Campania non sarà il giorno della grande ripartenza: “C’è un clima di confusione – ha aggiunto -. Dovremo aprire domattina, ma noi non apriamo né i ristoranti, né i pub, né altro per serietà. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per preparare la sanificazione, consentire di procurarsi pannelli di divisione per agevolare l’apertura di piccoli ristoranti”.