MILANO – Il pubblico lo ha già conquistato da tempo: per il suo coraggio e per le incredibili evoluzioni che solo sui sa fare in sella a una bicicletta. Vittorio “Abbombazza” Brumotti ora sta facendo breccia anche nel cuore delle istituzioni. Andrea Mascaretti, consigliere comunale a Milano per Fratelli d’Italia, ha infatti proposto la sua candidatura per l’assegnazione dell’Ambrogino d’Oro, la benemerenza civica di Milano che viene consegnata ogni anno in occasione della festività di Sant’Ambrogio.
La proposta arriva all’indomani dell’ennesima aggressione subita dall’inviato della popolare trasmissione tv “Striscia la Notizia”, colpito mentre stava girando un servizio contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.
“Vittorio Brumotti, cittadino milanese – è il testo della motivazione -, già noto al grande pubblico per aver compiuto incredibili imprese sportive per le quali è entrato dieci volte nel Guinness dei Primati, da quando è diventato inviato di Striscia la Notizia, ha partecipato attivamente alla lotta contro la criminalità denunciando attraverso i suoi servizi televisivi situazioni di degrado e di spaccio nelle principali città italiane. Grande è stato suo impegno per rendere più sicura la città di Milano, denunciando con i suoi servizi la presenza di numerose zone controllate dagli spacciatori, dove il controllo del territorio da parte di bande criminali è tale da avvenire durante il giorno sotto gli occhi di cittadini e turisti e ricevendo per questo motivo minacce e aggressioni”.