MONZA – Una maglietta per dire no all’abbandono degli animali. Un messaggio importante e forte quello che, alla vigilia, dei grandi esodi di agosto, il Movimento Animalista di Monza e Brianza lancia ai proprietari. Realizzando una maglietta ad hoc con la scritta : L’Amore non ha stagioni #ionontiabbandono.
Un messaggio che da sempre il Movimento (e chi ama e rispetta gli animali) ribadisce: i nostri amici pelosi che per tutto l’anno ci tengono compagnia a casa, rallegrando la nostra vita e le nostre giornate, non devono essere abbandonati. Perché come affermano Barbara Zizza e Chiara Nogarotto (rispettivamente presidente e vicepresidente del Movimento Animalista di Monza e Brianza) “l’amore per i nostri pelosi non va mai in vacanza. L’abbandono è un gesto crudele e inaccettabile, che non trova nessuna scusante e che noi condanniamo in toto”.
Una semplice t-shit bianca, con la scritta azzurra e il logo del Movimento sulla manica. Una maglietta presentata ufficialmente nell’area cani di via Adigrat. Una scelta non casuale quella dei giardinetti destinati ai nostri amici a a quattro zampe. Purtroppo, sempre più spesso, anche in Brianza i cani vengono abbandonati nelle aree a loro destinate. Padroni incivili e insensibili che si sbarazzano dei loro animali da compagnia per partire per le vacanze, proprio come denunciato anche dall’Enpa di Monza.
Una cattiveria inaudita: oggi, sia in Italia sia all’estero, sono numerose le strutture turistiche che accettano cani e gatti. Hotel, pensioni, ostelli, ristoranti e lidi dove doe sono accetti anche i nostri inseparabili amici. Basta informarsi anticipatamente. Oltre alla presenza di pensioni ad hoc sul territorio per coloro che non possono portarsi il cane o il gatto in vacanza.
La sensibilizzazione sul tema dell’abbandono proseguirà per tutto il mese di agosto e chiunque vorrà unirsi alla battaglia promossa dal Movimento potrà inviare un’email a monzabrianza@movimentoanimalista.it inviando una fotografia o un breve video in compagnia dei propri amici a quattro zampe, che verranno pubblicati sulla pagina facebook @movimentoanimalistamonzabrianza.
Se volete acquistare la maglietta contro l’abbandono inviare sempre un’email a monzabrianza@movimentoanimalista.it. La maglietta costa 18 euro il ricavato verrà utilizzato per aiutare a sfamare i gatti di colonia del territorio.
Barbara Apicella