Se in questi giorni cercate una bella iniezione di fiducia, quella che serve per cercare di affrontare i prossimi mesi difficili causati dall’emergenza coronavirus, il messaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è davvero tremendo: “Non è garantito che si riesca davvero a trovare un vaccino efficace”.
Lo ha dichiarato Mike Ryan, il capo delle emergenze, nel consueto briefing. Una dichiarazione che genera non pochi dubbi sul futuro che ci aspetta. Finora, infatti, a più riprese ci è stato detto che l’emergenza finirà quando avremo il vaccino. Data che i più ottimisti vanno a collocare nel pieno dell’autunno, qualcuno a fine anno. Anthony Fauci, il maggior esperto di malattie infettive degli Stati Uniti, da tempo sostiene che se tutto va bene e velocemente, potremo disporre del vaccino entro la primavera o l’estate del 2021.
Ora, invece, ecco la doccia fredda da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che non sposta il termine ancora più in là. Peggio: sostiene che a quel traguardo potremo anche non arrivare.
“Dobbiamo imparare a convivere con il virus – ha aggiunto Ryan -. Tutti i Governi del mondo devono riuscire a trovare un equilibrio tra il controllo del virus e le conseguenze sociali ed economiche delle misure. Certo – ha riconosciuto – è molto più facile dire queste cose stando qui seduti, che trovare il modo di metterle in pratica nel modo migliore”.