VENEZIA – In un colpo solo ha messo sul tavolo quasi 400 mila euro: il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha consegnato fino all’ultimo centesimo gli stipendi che ha incassato durante il suo mandato. Soldi che, fin da subito, ha depositato su un fondo di solidarietà per restituirli alla collettività.
“E’ stato un atto di coerenza – ha commentato Brugnaro nel corso della conferenza stampa in modalità streaming -. Ho semplicemente mantenuto la promessa elettorale fatta nel 2015”.
Il sindaco durante la conferenza ha scherzato sul fatto che dal Comune non è vero che non prenda proprio nulla: un caffè se lo concede. Di certo con i suoi 383 mila euro, a cui se ne aggiungeranno altri 50 mila entro la fine del mandato, e sommati a versamenti fatti anche dagli assessori, il primo cittadino mette quasi 500 mila euro a disposizione delle associazioni.
“Per me è un grande orgoglio vedere così tante persone e associazioni del territorio impegnate nel volontariato – ha concluso Brugnaro -. Realtà che, anche in questi mesi di emergenza, non hanno mai smesso di aiutarci. Grazie, siete la dimostrazione che la città è viva!”.